Iride smeralda dei boschi riflessi
specchio del cielo azzurro o foriero di tempesta
paradiso degli uomini e dimora per gli animali della foresta
sembra soltanto un lago ma nel cuore ti resta.

GS

Il lago della Montagna Spaccata è un lago artificiale situato nel comune di Alfedena, ricadente nella zona di pre-Parco, una zona di tutela ai confini del PNALM, e fu creato nel secondo dopoguerra attraverso lo sbarramento del Rio Torto.

Incastonato in una cornice magica di boschi e cime rocciose (tra le quali spiccano i Monti della Meta e il Monte Greco sullo sfondo), le sue acque smeraldine sono un vero e proprio scrigno di biodiversità: in esse vivono il persico reale, cavedani, trote ed offrono sostentamento ad una ricca avifauna, rettili e anfibi, come anche a tutti i mammiferi che scendono dalle adiacenti foreste del Parco. Un tempo, mi raccontarono che nel lago vi fosse anche abbondanza di capitoni.

Sicuramente un luogo di pace, in cui lo sguardo si perde nei riflessi ed il cielo sembra ancor più grande, dove l’aria ha un profumo particolare e le evoluzioni degli uccelli migratori, all’inizio dell’autunno, ti regalano momenti magici.

Camminando lungo il sentiero che percorre la sponda sud si possono scorgere scoiattoli ed incontrare anche cervi o altri animali simbolo dell’Abruzzo (con un po’ di fortuna e molta pazienza ma soprattutto rispetto), si può arrivare ad est, dove nei periodi di piena i noccioli selvatici e i piccoli faggi finiscono semisommersi ed ancora oltre, continuando ad avventurarsi sulla sponda, fino alla foce del Rio Torto.

Ma non è tutto, poiché dal lago partirebbero anche sentieri che risalgono i boschi sino a giungere alla piana di Campitelli e quella di Valle Fiorita (Le Forme), su a 1400m.

Valle Fiorita

Vi esorto a godere della Natura sempre con il massimo rispetto e, se sarete abbastanza bravi da tornare senza aver lasciato la minima traccia del vostro passaggio, allora potrete essere certi che il lago sarà sempre lì ad attendervi: meraviglioso ed anche selvaggio.

— di Giovanni Santostefano

Altre foto